Sito ufficiale Sezione "I6CFL Canullo Ferdinando Luigi" Macerata 62.01

ARI Macerata

Home La Sezione I diplomi Utility E-mail

dal 1967

Pagina  

CHI SIAMO

Chi è il Radioamatore, cosa fa, come, perché

 

RADIOAMATORI! I radioamatori sono persone come tutti,  ma con la passione per le trasmissioni radioelettriche, o meglio sono hobbisti che, debitamente autorizzati dagli organi governativi, attuano con altri radioamatori scambi di messaggi a carattere tecnico, riguardanti esperimenti radioelettrici a scopo di ricerca ed istruzione ma senza alcun interesse venale. Non solo ricerche ma anche soddisfazione, nella mia città, I6ADP,  (silent key dal 1989) già I1ADP, allora radioamatore più a sud d' Italia, era di norma accendere prima il saldatore, solo quando era ben caldo accendeva la radio, senza coperture e sempre capovolto, in modo da permettere veloci modifiche.

Per ottenere l' autorizzazione governativa, (licenza) occorre aver conseguito, previo superamento di esami Ministeriali, la patente di operatore radio, che viene rilasciata dal MISE (Ministero dello sviluppo economico).

Una volta in possesso della patente, si può ottenere la licenza per l' impianto e l' esercizio di stazione di radioamatore, con un nominativo internazionale di chiamata, strettamente personale e non comune ad altri,  assegnato da parte del Ministero competente

 

 

 

 

SP3RN

8 gennaio 1894

14 agosto 1941

San Massimiliano Maria Kolbe

patrono dei Radioamatori

 

 

 

 

Home La Sezione I diplomi Utility E-mail

ARI Sezione "I6CFL Canullo Ferdinando Luigi" Macerata 62.01
Sede: Centro Fiere Villa Potenza, Via Eugenio Niccolai snc
c/o Tognetti Giuliano P.za XXV aprile, 3 - 62100 Macerata

Copyright © 2001 -